VALLE OLONA
Riprendo l'idea dalla gara di 22 km che ho corso il 16/02/2014 lungo la Valle dell'Olona in provincia di Varese. Ultimamente la sto frequentando molto nei weekend per motivi logistici, ma è un luogo perfetto per gli allenamenti di tutti i giorni.
Il percorso che frequento si snoda tra i comuni di Solbiate Olona, Fagnano Olona, Cairate, Lonate Ceppino e Castelseprio, quasi totalmente chiuso al traffico se non per un breve tratto a Cairate durante il quale è necessario passare sul marciapiede. I km totali sono circa una decina, ma volendo si può allungare ancora sia verso Olgiate Olona che verso Torba e diventa un tracciato ideale per lunghi lontani dal traffico.
Il fondo su cui si corre è prevalentemente asfalto sempre con un pò di brecciolato che però non permette di slittare, i tratti su strada sono limitati a un km circa. Non ci sono nette salite però si può incontrare un leggero falsopiano per circa un km in zona Lonate Ceppino che però non fa in tempo a dare realmente fastidio.
Le pecche del percorso sono le fontanelle che purtroppo mancano e i tratti da correre su terra che possono diventare fangosi in caso di pioggia (sempre che non amiate il trail).
Nella traccia è riportato il percorso della 22km citata all'inizio. Dopo Cairate si devia verso destra in direzione Gorla Maggiore e dopo una salita ripida da fare al passo si percorrono 4 km in mezzo ai campi fino ad arrivare a Gorla Minore dove una scalinata riporta in valle. Purtroppo non so se questa parte di percorso è disponibile a causa di un cantiere aperto per la costruzione di autostrada, però se siete dotati di un paio di scarpette da sporco e vi piacciono le mulattiere questo è il percorso che fa per voi.
Nessun commento:
Posta un commento