Come sempre ho mantenuto nelle corse lente la frequenza cardiaca intorno ai 150 bpm.
Inizio Marzo con una gara sui 10 km che mi regala un nuovo personale di 40.26. La settimana successiva l'ho usata per scaricare e prepararmi al lungo qualificato di 22 km corso la Domenica 8 con media finale di 4.40 ma con il passaggio alla mezza uguale a quello di Vittuone.
Nella settimana successiva gli allenamenti di qualità sono stati una corsa di 7km a ritmo mezza seguita da 5 scatti in salita e una corsa media di 14km a 4.32/km di media. La fatica nella corsa media si è fatta sentire nel finale, piccolo campanello d'allarme che ho voluto ignorare vista la seduta del giovedì successivo.
Infatti il giovedi successivo ho corso un 3x4000 con medie al km nelle rispettive frazioni di 4.25 4.21 e 4.20. Seduta minata da una pausa "tecnica" durante l'ultima ripetuta.
La Domenica precedente la gara una seduta di variazioni 5x1000m poco sopra i 4'/km e recuperi da 1000m intorno i 4.40/km. Seduta divertente e retta bene anche se dubito della sua utilità.
Segue settimana di scarico con sedute tranquille e poi la Stramilano parzialmente fallita.
L'allenamento per la mezza è da rtenersi sostanzialmente fallito, il tempo finale della Stramilano è praticamente identico a quello di Vittuone di un mese e mezzo prima. La preparazione non è stata esasperante come quelle proposte nei vari siti o sui libri, ho addirittura tolto qualche allenamento quando mi sentivo particolarmente stanco, ma puntavo molto su sedute di corsa media prolungata e poco su ripetute veloci. Ciò mi porta a due possibile conclusioni:
- Allenamenti specifici errati: la tabella autoprodotta non è adatta alle mie caratteristiche.
- Necessità allenamenti specifici: dato che gli allenamenti MAF mi hanno portato a un miglioramento di risultati in mezza è davvero necessario impelagarsi in tabelle con sedute specifiche per la mezza?
Naturalmente non ne ho idea, vedrò cosa fare nella prossima stagione di mezze a Settembre.
A presto segue Aprile con un periodo di cazzeggio e l'inizio della preparazione delle 5k serali del Giro del Varesotto.
Nessun commento:
Posta un commento